La scuola e il Covid!

Come genitori, siamo tutti preoccupati per la qualità dell’aria nelle scuole dei nostri figli.
Ciò include la trasmissione di virus e in particolare SARS-CoV-2.

Ecco in sintesi lo studio condotto da medRyxiv (Pubblicato il 29 agosto 2021) sulla trasmissione degli aerosol SARS-Cov-2 nelle scuole
e l’efficacia dei diversi interventi.


Questo ci conforta nel fatto che il modo migliore per combattere la trasmissione del covid (e di qualsiasi tipo di virus)
e per combinare diverse misure : ventilazione naturale, indossare una maschera e filtrazione dell’aria (grazie ai purificatori d’aria)

contesto

La trasmissione per aerosol indoor di SARS-CoV-2 è stata ampiamente riconosciuta, in particolare nelle scuole dove i bambini rimangono in spazi chiusi chiusi e in gran parte non vaccinati.
Misure come la ventilazione naturale strategica e la filtrazione dell’aria particolata ad alta efficienza (HEPA) rimangono scarsamente implementate e i mandati delle maschere vengono spesso eliminati gradualmente man mano che l’introduzione della vaccinazione viene migliorata.

Metodi

Abbiamo adattato un modello di trasmissione dell’aerosol precedentemente sviluppato per studiare l’effetto degli interventi (ventilazione naturale, maschere facciali, filtrazione HEPA e loro combinazioni) sulla concentrazione di particelle virali in un’aula di 160 m 3 contenente un individuo infetto. È stata calcolata la dose cumulativa di virus assorbita dagli occupanti esposti.

Risultati

Il singolo intervento più efficace è stato la ventilazione naturale aprendo completamente sei finestre tutto il giorno durante l’inverno (riduzione di 14 volte della dose cumulativa), seguita dall’uso universale di maschere chirurgiche (riduzione di 8 volte).
In primavera/estate, la ventilazione naturale era efficace (diminuzione ≥2 volte) solo quando le finestre erano completamente aperte tutto il giorno.
In inverno, anche l’apertura parziale di due finestre tutto il giorno o l’apertura totale di sei finestre alla fine di ogni lezione è risultata efficace (≥2 volte in meno).

L’apertura delle finestre durante le pause pranzo e cortile ha avuto solo un effetto minimo (diminuzione ≤1,2 volte).

Un filtro HEPA era efficace quanto due finestre parzialmente aperte tutto il giorno durante l’inverno (diminuzione di 2,5 volte) mentre due filtri erano più efficaci (diminuzione di 4 volte).

Gli interventi combinati (ossia ventilazione naturale, maschere e filtrazione HEPA) sono risultati i più efficaci (riduzione ≥30 volte). Gli interventi combinati sono rimasti molto efficaci in presenza di un super-diffusore.

Risultati

La ventilazione naturale, le maschere per il viso e la filtrazione HEPA sono interventi efficaci per ridurre la trasmissione di aerosol di SARS-CoV-2.

Queste misure dovrebbero essere combinate e integrate con interventi aggiuntivi (ad es. distanziamento fisico, igiene, test, tracciamento dei contatti e vaccinazione) per massimizzare i benefici.

Vedi lo studio completo qui

Cosa sono gli UV?

Queste sono onde elettromagnetiche che sono invisibili ad occhio nudo, sono anche conosciute come “luce nera”. I raggi UV hanno lunghezze d’onda elettromagnetiche più o meno lunghe ma sono sempre inferiori a quella della luce, che è ciò che li rende invisibili ad occhio nudo.

Per saperne di più "