Le lampade UVC sono un rischio per la salute?

Dall'inizio della pandemia di Covid-19, Le lampade UVC sono presentate come pericolose... Che cos'è veramente?

les risques uvc

UV-C: CHE COS'È?

I raggi ultravioletti la cui lunghezza d’onda è compresa tra 280 e 100 nanometri sono chiamati “UV-C” .

La maggior parte delle persone ha sentito parlare dei pericoli dell’esposizione ai raggi UV-A (400-315 nm) e UV-B (315-280 nm) emessi dal sole o dai lettini. L’UV-C è prodotto anche dal sole, ma poiché è la radiazione ultravioletta a lunghezza d’onda più corta, viene quasi completamente assorbita dall’atmosfera prima di raggiungere la superficie terrestre.

Di conseguenza, siamo solo poco o non naturalmente esposti ad esso, e questa è una buona cosa: più corta è la lunghezza d’onda, maggiori sono i potenziali pericoli delle radiazioni ultraviolette per la salute umana.

PERCHÉ SI UTILIZZANO LE LAMPADE UV-C?

I raggi UV-C prodotti artificialmente sono stati usati con successo come battericidi e germicidi da decenni . Possono distruggere microrganismi come batteri, virus e altri agenti patogeni o impedirne la crescita e sono un’alternativa priva di sostanze chimiche ad altri metodi di disinfezione, come l’uso del cloro.

Per la loro efficacia e vantaggi, UV-C viene utilizzato in un numero crescente di applicazioni, ad esempio per la disinfezione negli impianti di trattamento delle acque reflue, nei laboratori, negli impianti di condizionamento, nelle piscine e negli acquari, nonché in varie fasi dell’alimentazione e il processo di produzione delle bevande. UV-C è utilizzato anche in ambito medico e ospedaliero per sterilizzare strumenti, superfici di lavoro e aria.

Risques des uvc

PERCHÉ LE LAMPADE UV-C CAUSANO PREOCCUPAZIONI?

Mentre la maggior parte dei dispositivi che utilizzano lampade UV-C sono sistemi sigillati che impediscono l’esposizione, stanno entrando nel mercato sempre più dispositivi che possono esporre direttamente i consumatori agli UV-C.

Con una più ampia scelta di applicazioni, come piccole celle solari per uso domestico utilizzate per disinfettare l’acqua potabile nei paesi in via di sviluppo, aumenta il rischio di esposizione accidentale o uso improprio.

È per questo motivo che TUTTI i nostri prodotti soddisfano lo standard IP 20 che non emette raggi UVC!

LE LAMPADE UV-C SONO SICURE?

Le lampade UV-C sono in uso da molti decenni con solo un piccolo numero di incidenti causati da esposizione accidentale o uso improprio .

Il loro utilizzo consente di salvaguardare la salute umana mediante la disinfezione di acqua, aria e superfici e di prevenire il rischio di contaminazione. Tuttavia, SCHEER non può trarre conclusioni sulla loro sicurezza poiché esistono pochi studi sull’esposizione umana in normali condizioni d’uso.

Fonte: Sulla base di un articolo della Commissione Europea

Cosa sono gli UV?

Queste sono onde elettromagnetiche che sono invisibili ad occhio nudo, sono anche conosciute come “luce nera”. I raggi UV hanno lunghezze d’onda elettromagnetiche più o meno lunghe ma sono sempre inferiori a quella della luce, che è ciò che li rende invisibili ad occhio nudo.

Per saperne di più "

Dall'inizio della pandemia di Covid-19, Le lampade UVC sono presentate come pericolose... Che cos'è veramente?